ABOUT

Vincenzo e Giovanni, fondatori della CSBA

Una scuola di basket di strada, Itinerante, gratuita, inclusiva.

 

Un progetto di inclusione sociale e sportiva dedicato a ragazzi e ragazze del quartiere Corvetto a Milano nei playground di zona.

 

I campetti di quartiere come luogo di ritrovo, connessione, opportunità.

A Corvetto ci sono tanti playground!

 

Con Corvetto Street Basket Academy vogliamo creare un’esperienza identitaria in un quartiere difficile ma ricco di playground: creare un momento di aggregazione, rivolto a ragazzi e ragazze che hanno difficoltà ad accedere a scuole sportive; l’utilizzo dei playground del quartiere come occasione per creare un nuovo legame con il territorio di appartenenza e una agevolazione per i ragazzi del quartiere.

 

La scuola di basket di strada è gratuita, inclusiva, radicata nel territorio. L’idea è quella di avvicinare i ragazzi di un quartiere difficile attraverso la pallacanestro: una “spinta gentile” per mettersi in gioco e per sfidare sé stessi, giocando e divertendosi, impegnandosi e reinventandosi.

 

Ogni settimana il furgone giallo della Corvetto Street Basket Academy si presenta su un playground e lo trasforma in una palestra a cielo aperto: gli iscritti e tutti coloro che vorranno provare si metteranno alla prova con allenatori professionisti.

 

Alla Academy possono partecipare tutti – ragazze e ragazzi – dagli 8 ai 14 anni: la scuola di basket è attiva sul territorio da aprile a settembre.

 

Oltre agli allenamenti, la CSBA partecipa ed organizza eventi e prove presso scuole, piazze e spazi di varia natura e gestione in tutta la città.

I ragazzi della Corvetto Street Basket Academy